Consulta genitori

Presso ogni Istituzione Scolastica e formativa è istituita la consulta dei genitori per favorire la partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola.
La consulta è composta dai rappresentanti dei genitori di ciascun consiglio di classe, dai rappresentanti dei genitori nel Consiglio dell’Istituzione, nonché dai rappresentanti di associazioni di genitori riconosciute che ne facciano richiesta, secondo quanto disposto dallo statuto e dal regolamento interno.
La consulta, oltre a quanto disposto dallo statuto, formula proposte ed esprime i pareri richiesti dal Consiglio dell’Istituzione in ordine alle attività e ai servizi da realizzare o svolti dall’istituzione medesima anche in relazione ad iniziative di formazione e di coinvolgimento dei genitori.
La consulta dei genitori ha la funzione di promuovere, favorire e realizzare la partecipazione attiva e responsabile dei genitori alla vita dell’istituzione. In particolare la consulta:

  • assicura possibilità di confronto e scambio tra i genitori dell’istituzione in relazione alle problematiche educative e ai bisogni delle famiglie;
  • favorisce la conoscenza delle opportunità offerte dall’istituzione, ne discute e formula proposte di miglioramento e/o di attivazione di nuove iniziative agli organi competenti dell’istituzione stessa;
  • esprime i pareri richiesti dal dirigente dell’istituzione, dal consiglio dell’istituzione, dal collegio dei docenti e dal nucleo interno di valutazione in ordine alle attività, ai progetti, ai servizi da attivare o già svolti dall’istituzione;
  • promuove iniziative di formazione da rivolgere ai genitori.

La consulta dei genitori è composta da:

  • i rappresentanti dei genitori di ciascun consiglio di classe;
  • i rappresentanti dei genitori nel consiglio dell’istituzione;
  • i rappresentanti delle associazioni dei genitori riconosciute ai sensi dell’articolo 28, che ne facciano richiesta, in numero di 1 per ciascuna associazione.

La consulta è istituita annualmente con provvedimento del dirigente dell’istituzione, che provvede anche alla convocazione della prima riunione da tenersi entro un mese dalla data di costituzione. La consulta elegge un proprio presidente che costituisce il referente anche per il dirigente dell’istituzione.

Il funzionamento della consulta è disciplinato con il regolamento interno.

L’istituzione mette a disposizione della consulta dei genitori i locali e le risorse idonei nonché il supporto organizzativo e strumentale necessari a garantire lo svolgimento dell’attività della stessa, in modo compatibile con l’attività scolastica.

Componenti: Consulta dei genitori 2021-22

Per il triennio 2021-2024 il presidente delle Consulta dei Genitori  è la Sig.ra Cortella Daniela

Gruppo operativo della Consulta dei Genitori