Commissione mensa

COMPITI DELLA COMMISSIONE MENSA – Delibera della Giunta Provinciale n. 1822 dd. 24.07.2009

Alle Commissioni mensa viene affidata una funzione di verifica sull’andamento complessivo del servizio con particolare riguardo:

  • al rispetto delle tabelle dietetiche in vigore (corrispondenza del menù del giorno, del mese);
  • alle caratteristiche organolettiche delle pietanze, al loro gusto, al loro aspetto, alla presentazione del piatto;
  • allo svolgimento generale del servizio, in particolare: pulizia del locale refettorio, delle suppellettili e degli arredi, modalità di distribuzione del pasto, orari del servizio, aspetti di relazione degli alunni con il personale di cucina e con gli insegnanti addetti alla sorveglianza e fra gli alunni medesimi.

L’accesso ai locali dove viene confezionato il cibo e dove sono conservati gli alimenti dovrà essere evitato, per evidenti motivi, durante il confezionamento vero e proprio dei pasti ed avvenire alla presenza di un responsabile della Comunità delle Giudicarie (Servizio Istruzione da contattare al n. 0465/339512) il quale si faccia garante, nei confronti del gestore, dell’uniformità delle procedure e dell’adozione dei necessari accorgimenti e prenda nota delle mancanze riscontrate e dei suggerimenti avanzati.

La Commissione opera, di norma, con la presenza di almeno due componenti. Sono previsti l’assaggio o la consumazione del pasto.

La Commissione riferisce al Presidente del Consiglio d’Istituto.