Serate informative per genitori
Marzo, aprile, maggio 2022
Tra gli obiettivi della Consulta si segnala la promozione e l’organizzazione di interventi e attività per formare e sostenere i genitori nell’esercizio competente della funzione educativa.
Segue questa direzione il ricco programma di serate formative offerte ai genitori, organizzate dal nostro Istituto, dalla rete scuole “comunità delle Giudicarie” e dalla gestione associata delle biblioteche della valle del Chiese:
- Giovedì 31 marzo, da remoto, si terrà ‘’Net-teen: Adolescenti in e nella rete‘’ con la dott.ssa Manuela Filosi (psicologa). È un incontro organizzato dall’I.C. del Chiese in collaborazione con la Consulta dei genitori.
- Lunedì 4 aprile, si terrà, presso il Centro polifunzionale a Condino, la serata ‘’Cercami su Instagram‘’, con la presenza della dott.ssa Serena Valorzi (psicologa) e il viceispettore della Polizia postale di Trento, Mauro Berti. È organizzato dalla Gestione associata delle biblioteche della Valle del Chiese.
- Giovedì 7 aprile, da remoto, si terrà un incontro di presentazione del Progetto orientamento ‘’Verso una scelta mirata‘’, con la presenza della prof.ssa Elisabetta Pelizzari. Questo evento è organizzato dal nostro Istituto ed è riservato esclusivamente ai genitori delle classi II SSPG.
- Lunedì 11 aprile. da remoto, si svolgerà l’incontro ‘’Profili, dati, algoritmi: come i social media sorvegliano i nostri figli‘’. Questo incontro è organizzato nell’ambito del progetto “SoStare in Rete”, ex ‘’Abitare la rete’’, su richiesta della Consulta dei genitori.
- Giovedì 21 aprile, presso l‘Oratorio di Storo, c’è la possibilità di partecipare all’incontro ‘’L’imprevisto. Giovani perduti e ritrovati‘’, con la presenza del dott. Silvio Cattarina. Questo incontro è stato organizzato dalla Gestione associata dalle biblioteche della Valle del Chiese.
- Giovedì 28 aprile, da remoto, ci saranno due incontri:
– “Allenare alla scelta’’ con la presenza della dott.ssa Elena Simoni (psicologa), organizzato dal nostro Istituto e riservato esclusivamente ai genitori delle classi II SSPG;
– ‘’L’odio online: contrastarlo per educare alla cittadinanza digitale in tempi di confitto’’, organizzato nell’ambito del progetto “SoStare in Rete”, ex ‘’Abitare la rete’’, su richiesta della Consulta dei genitori. - Giovedì 12 maggio, da remoto, si terrà l’incontro organizzato dal nostro Istituto, ‘’Motivazione e orientamento nel nostro territorio’’, relatore Agenzia per il lavoro Randstad.
- Giovedì 19 maggio, presso il Centro di aggregazione giovanile Pieve di Bono, si svolgerà l’incontro ‘’Via dalla pazza guerra, Un ragazzo in fuga dall’Afghanistan’’, con la testimonianza di Alidad Shiri. Questo incontro è stato organizzato dalla Gestione associata dalle biblioteche della Valle del Chiese.
- Martedì 24 maggio, presso l’Aula magna I.C. di Tione, si terrà l’incontro ‘’Alleanza educativa digitale: proposte pratiche per una crescita sana’’. Questa attività è stata organizzata nell’ambito del progetto “SoStare in Rete”, ex ‘’Abitare la rete’’, su richiesta della Consulta dei genitori.
- Giovedì 26 maggio, da remoto, si svolgerà l’incontro ‘’In cammino verso la scuola secondaria di primo grado’’. Questo evento è stato organizzato dal nostro Istituto e riservato esclusivamente ai genitori delle classi V SP.