SP Storo
Progetto di educazione ambientale “RIFUGIARSI NEL PARCO” (1^giornata)
Uscita al rifugio Segantini
Il 25 e il 26 settembre le classi quinte della scuola primaria di Storo hanno partecipato al progetto “Rifugiarsi nel Parco” presso il Rifugio Segantini, nel territorio del comune di Giustino. Due splendide giornate di sole hanno fatto da cornice ad un’esperienza bellissima che ha visto i bambini avventurarsi in un’escursione di due giorni in alta Val d’Amola, accompagnati dagli operatori del Parco Naturale Adamello Brenta e da alcune insegnanti.
I bambini, una volta raggiunto il parcheggio in località Malga Vallina d’Amola accompagnati dai genitori, hanno poi proseguito il percorso con gli educatori seguendo il sentiero “Mattasoglio”. Lungo il cammino hanno affrontato le tematiche ambientali relative a questo luogo attraverso attività mirate e coinvolgenti, immersi in un ambiente molto suggestivo. Nel pomeriggio, terminato il pranzo al sacco, hanno poi raggiunto il rifugio. Dopo la sistemazione nelle camere gli alunni si sono confrontati con il gestore del rifugio sulla vita in quota mentre la sera hanno osservato i meravigliosi colori del tramonto sulle Dolomiti, ascoltando alcuni racconti tratti dai diari dei pionieri delle montagne. Il mattino seguente, raggiunta la bocchetta dell’Om, al cospetto della Presanella, gli studenti sono scesi lungo i sentieri che affiancano i laghi di Cornisello fino a giungere al bellissimo lago Nero, dove hanno svolto altre attività interessanti.
Arrivati quindi al rifugio Cornisello, dopo una pausa merenda, hanno concluso le attività e nel tardo pomeriggio hanno fatto rientro a casa.