SP Pieve di Bono
Pomeriggio delle lingue
23 maggio 2025

Un arcobaleno di suoni, parole e sorrisi ha colorato il nostro pomeriggio del 23 maggio! Come da tradizione, tutte le classi hanno partecipato al tanto atteso Pomeriggio delle Lingue, un momento speciale in cui la scuola si trasforma in un vivace crocevia di culture e linguaggi. Novità di quest’anno? Un vero giro del mondo senza uscire da scuola! Accanto all’inglese e al tedesco – protagonisti immancabili – abbiamo aperto le porte (e i cuori!) a cinque lingue e culture diverse, grazie alla preziosa collaborazione di cinque mamme e sorelle straniere, che con entusiasmo e creatività ci hanno accompagnati in attività coinvolgenti:
dall’Albania con un gioco da tavolo in cui imparare espressioni quotidiane, all’Ucraina, dove scrivere il proprio nome in cirillico diventava una piccola magia, passando per la Costa d’Avorio, con una filastrocca in lingua locale africana che ha fatto cantare tutti per giorni e giorni
fino al Marocco, dove si correva col gioco del fazzoletto… in arabo!, e infine l’Ungheria, con suoni e parole affascinanti tutte da scoprire. E non finisce qui! In una speciale stazione di peer education, alcuni alunni si sono trasformati in insegnanti, trasmettendo ai compagni l’alfabeto della Lingua Italiana dei Segni: un momento di vera inclusione, empatia e collaborazione. Intanto, i colori dell’inglese e del tedesco si sono fatti spazio tra pennarelli e creatività: seguendo istruzioni nelle due lingue, i bambini hanno realizzato meravigliose scritte che ora decorano i finestroni verso la scuola secondaria, regalando a tutti un messaggio gioioso di apertura e accoglienza. Un pomeriggio ricco, vivace, pieno di emozioni, che ci ricorda quanto sia bello ascoltare, imparare e giocare… parlando tante lingue!