SSPG di Pieve di Bono | SSPG di Storo

Incontro con l’autore Paolo Malaguti

Classi Terze SSPG Storo e Pieve di Bono

Martedì 25 ottobre, presso la sala riunioni del comune di Storo, noi studenti delle classi terze della SSPG abbiamo partecipato all’incontro con l’autore Paolo Malaguti che ci ha parlato della Prima guerra mondiale attraverso la presentazione del suo libro “Il Moro della cima”.

Anche i nostri compagni di terza di Pieve di Bono hanno incontrato l’autore nella prima parte della stessa mattinata nell’auditorium di Pieve.

Questo scrittore, che è anche un professore di lettere di scuola superiore, ci è sembrato subito molto simpatico e coinvolgente.

Durante il racconto ci ha colpito il motivo per cui Malaguti ha voluto scrivere un libro sulla Prima Guerra Mondiale nonostante ce ne siano già altri più famosi, ad esempio “Niente di nuovo sul fronte occidentale” e “Un anno sull’altopiano”.

L’ha fatto perchè è un appassionato della Grande Guerra e perché ritiene importante mantenere viva la memoria nelle generazioni attuali.

Nella seconda parte dell’incontro, l’autore ci ha fatto vedere e toccare alcuni reperti della Guerra, come gli elmetti dell’esercito italiano e austriaco, i ramponi da ghiaccio e il filtro di una maschera antigas.

Attraverso alcune lettere di soldati abbiamo scoperto che chi era in guerra non scriveva ai propri cari delle sofferenze che provava per non farli preoccupare.

Ci è sembrata strana  la lingua utilizzata dai soldati; questo italiano è considerato oggi la prima forma d’italiano popolare.

Ringraziamo il servizio bibliotecario Valle del Chiese per averci offerto questa possibilità.

 

A cura di alcuni studenti delle classi terze della SSPG di Storo