SP Pieve di Bono

Ci mettiamo in gioco?

Tutti insieme! - Febbraio/aprile 2022

Durante il delicato e difficile periodo della pandemia, caratterizzato da isolamento e impoverimento relazionale, i bambini delle classi prime della Scuola Primaria di Pieve di Bono – Prezzo in collaborazione con gli anziani della A.P.S.P. “Padre Odone Nicolini” di Pieve di Bono, hanno ideato e realizzato un progetto di psicomotricità relazionale, finalizzato a creare nuovi stimoli di socializzazione e a incoraggiare l’interscambio generazionale tra queste due “stagioni di vita” così fortemente penalizzate.

Il gioco e il movimento sono stati i fili conduttori delle attività proposte, capaci di tessere legami, favorire contaminazioni biografiche ed evocare negli anziani ricordi di esperienze passate. Gli incontri si sono tenuti a distanza, tramite video, ma si sono conclusi “in presenza”, con un bellissimo momento di condivisione, suscitando l’emozione di tutti.

Dal progetto è nato un breve filmato presentato ad un Concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha ricevuto durante la premiazione una menzione speciale.