SSPG di Storo

2 dicembre 2022 S.Barbara “La barite racconta…”

Classi Terze

Venerdì 2 dicembre per celebrare la Festa di S. Barbara protettrice dei minatori e di tutti i lavoratori che utilizzano esplosivi, i ragazzi delle terze medie di Storo, hanno rappresentato il testo “LA BARITE RACCONTA…”. Tale progetto ha preso il via  l’anno scorso con la visita sul territorio e l’intervento in classe degli operatori dell’associazione Miniere Darzo.

Le docenti di lettere delle terze medie di Storo, 3A, 3B e 3C, con l’aiuto delle insegnanti Cristina Maestri e Marina Scalvini  hanno proposto ai ragazzi nei mesi di ottobre e novembre un laboratorio di scrittura creativa. Ne è uscito un testo unico, un testo a più mani realizzato a gruppi, che racconta la storia delle miniere e dei minatori dal punto di vista della barite. In seguito gli alunni hanno rappresentato le diverse parti della storia con i propri disegni , sotto la guida del prof. di arte Ernesto Romiti.

Nella serata del 2 dicembre presso l’oratorio di Storo i ragazzi sono diventati i protagonisti leggendo a più voci il racconto e travestendosi da minatori e cernitrici.

In seguito c’è stato l’intervento degli scienziati del Muse che in modo coinvolgente e interagendo con i ragazzi hanno presentato la loro ricerca su ragni e insetti particolari, i “nuovi abitanti delle miniera di Marigole”.

La serata si è conclusa con tutti i ragazzi di terza media sul palco che hanno cantato “Il minatore di Frontale” di Van de Sfross cambiando le  parole ..”son nato su a Frontale in alta Valtellina” con “son nato su a Marigole, in bassa Val del Chiese.”