SP Condino

La settimana dell’Accoglienza nella Scuola Primaria di Condino

Immagine di PhotoEditor_2025103135616696

Anche quest’anno alla scuola primaria di Condino, la settimana dell’accoglienza ha rappresentato un momento speciale per iniziare insieme il nuovo anno scolastico. Il tema scelto è stato “Il meraviglioso mondo delle api”, un argomento che ci ha permesso di scoprire tante curiosità e di riflettere sulle somiglianze tra la vita di un alveare e quella della nostra scuola.

Nei primi giorni, abbiamo avuto la fortuna di ospitare a scuola alcuni apicoltori esperti, che ci hanno raccontato come vivono e lavorano le api, spiegandoci anche il loro stesso lavoro. Grazie a loro abbiamo potuto osservare da vicino alcuni strumenti utilizzati nell’apicoltura e scoprire com’è fatta un’arnia, la “casa” delle api.

Successivamente, ogni classe ha approfondito l’argomento con attività, riflessioni e lavori creativi, cercando di capire come la collaborazione, l’impegno e l’organizzazione delle api possano essere un modello anche per la nostra comunità scolastica.

La settimana si è conclusa venerdì 19 settembre con un’uscita molto attesa: abbiamo visitato l’azienda di apicoltura di Roberta Butterini, che ci ha guidato nel mondo delle api mostrandoci da vicino la passione e la cura che questo lavoro richiede. Con lei abbiamo anche preso un bellissimo impegno: adottare un’arnia. Roberta ce ne porterà una a scuola che noi provvederemo a colorare e decorare con tinte sgargianti; la prossima primavera, poi, l’arnia verrà posizionata in un prato, dove potremo andare a visitarla e documentare la vita delle api che la abiteranno.

Da lì, la giornata è proseguita con una passeggiata fino ai laghetti di Cimego, dove, complice un magnifico sole, ci siamo divertiti tra giochi, risate e momenti di condivisione.

Questa esperienza ci ha insegnato che, proprio come le api, anche noi a scuola possiamo crescere insieme, aiutandoci a vicenda e costruendo un ambiente armonioso e accogliente.