SP Storo

UN POMERIGGIO IN COMUNE

Il sette aprile scorso i ragazzi di classe quinta della scuola primaria di Storo hanno vissuto un’esperienza emozionante nelle vesti di veri cittadini.

Guidati dalle loro maestre sono stati accolti nella piazza del Municipio dall’Assessore alla cultura Mariella Bonomini che gentilmente ha fatto da guida portando i ragazzi all’interno della “casa” di tutti i cittadini:
il Municipio.

Questo è un luogo dove lavorano tante persone, un posto dove recarsi a chiedere aiuto se si ha bisogno di qualcosa o dove andare se si vuol dare una mano per migliorare il proprio paese. Infatti in questa grande casa c’è anche l’ufficio del Sindaco, della Giunta, la sede del Consiglio Comunale, organi che sono stati eletti per fare il bene della Comunità. Una volta entrati nel Municipio l’Assessore ha condotto i ragazzi in primis all’interno degli uffici dei vari addetti ai lavori, molto disponibili ad accoglierli e poi in un secondo momento all’interno della Sala Consigliare dove gli alunni hanno incontrato il Sindaco Zontini Nicola, il Vicesindaco Cortella Claudio e il Presidente del Consiglio Lucchini Omar. Seduti ed emozionati attorno al tavolo del Consiglio, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare le loro domande preparate in classe rispettando l’ordine di parola, utilizzando un comportamento formale adatto alla situazione e prendendo appunti grazie al materiale regalato dal Comune.

Nei giorni seguenti, in classe, sono state svolte alcune attività per discutere con gli alunni di quanto vissuto e appreso. É stata una bella esperienza che ha seminato curiosità, maggior conoscenza del proprio territorio e impegno civico nelle nuove generazioni.